Molo degli Ebrei

Il 19 giugno i fanti irlandesi del reggimento 1 Battalion Royal Irish Fusiliers raggiunsero il lago nei pressi di Sant'Arcangelo e si scontrarono con gli ultimi tedeschi rimasti in zona. Appena la notizia dell’arrivo delle truppe alleate venne a conoscenza del parroco dell’isola Don Ottavio Posta, lui stesso organizzò il trasferimento degli ebrei e prigionieri politici da Isola Maggiore a Sant'Arcangelo con cinque barche ad opera dei pescatori. La liberazione si svolse durante le notti del 19/20 e 20/21 giugno. Alla liberazione degli ebrei contribuì anche un agente di polizia Giuseppe Baratta.
L’ufficiale inglese che accolse le barche, mantenne nel tempo una bella amicizia con i pescatori dell’isola.

L'Isola dei Giusti

Durante la seconda guerra mondiale, nel giugno del '44 un gruppo di ebrei confinati all'isola Maggiore nel lago Trasimeno, furono liberati da un gruppo di pescatori guidati da un prete Don Ottavio Posta. La storia dimenticata per anni negli archivi vescovili, rivive attraverso il racconto di uno dei protagonisti.

L'Isola degli Uomini

Altro prezioso contributo di Bottegart da vedere e ascoltare.

Bottegart è Bottega Artigiana della Creatività (e dei Diritti Umani) un'Associazione di Promozione Sociale che si occupa di attività artistiche e didattiche per lo sviluppo della creatività a tutela dei diritti umani.


L’Isola di cui nessuno parla....

Ci troviamo in Umbria, sul lago Trasimeno, correva l'anno 1944, erano le fasi finali della seconda guerra mondiale. Gli "alleati" avevano già preso Roma e stavano risalendo verso nord, i Nazisti indietreggiavano sempre di più e proprio qui, nel centro Italia, ci fu un episodio determinante di quelle fasi concitate. Infatti grazie al coraggio di Don Ottavio Posta, di un ufficiale di Polizia, Giuseppe Baratta e con la collaborazione dei Pescatori del Trasimeno, oggi possiamo raccontare la storia di quest'isola di cui nessuno parla. Nella notte tra il 19 e il 20 giugno del 1944, circa 30 ebrei erano confinati su Isola Maggiore, e solo il coraggio di questi attori chiave, ha permesso a queste persone di salvarsi, ma la verità di questa vicenda, si è appresa pochi anni fa.

COME SARA' IL "VECCHIO MOLO"

Intervento di riqualificazione paesaggistica.